Civardi Racemus ha partecipato al PSR 2014-2020 con:
Operazioni 6.1.01 “Aiuto all’avviamento d’impresa per giovani agricoltori” e 4.1.02 “Investimenti in aziende agricole per giovani agricoltori beneficiari di premio primo insediamento”.
Il progetto è coerente con gli obiettivi del PSR che favorisce il ricambio generazionale e lo sviluppo dell’idea imprenditoriale dei giovani insediati.
Nello specifico, il progetto si articola principalmente su tre punti:
1) Miglioramento della lavorazione del vigneto con l’acquisto di un trattore specifico (quelli esistenti hanno più di vent’anni) e della qualità sanitaria del vino con la riduzione dei trattamenti antiparassitari con l’uso di sensori di controllo microclima-vigneto.
2) Diversificazione dell’attività con l’introduzione di un ciclo di trasformazione prodotti aziendali e vendita diretta degli stessi, mediante l’acquisto di un banco di cottura-pastorizzatore multifunzione per la preparazione di succhi d’uva, confetture e marmellate, giardiniere e verdure in agrodolce.
3) Sviluppo della linea del vino passito con la realizzazione di una stanza che mantenga una temperatura e umidità costante indipendentemente dall’andamento stagionale.
Inoltre è stato creato un nuovo sito web ed è stato acquistato un software aziendale per la gestione della contabilità.
Questo intervento è oggetto di contributo FEASR per un importo di € 30.000,00 ciascuno.
Operazione 6.4.01 “Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche”
Il progetto è coerente con gli obiettivi del PSR che favorisce il miglioramento delle prestazioni economiche delle aziende agricole nonché incoraggia la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende stesse in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato e la diversificazione delle attività.
Nello specifico il progetto si articola su tre punti:
1) Ristrutturazione edilizia per adeguamento del fabbricato di abitazione in struttura ricettiva (agriturismo) con aggiunta di due camere con accesso anche ai disabili, zona benessere con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio e zona relax.
2) Trasformazione del terrazzo aperto, in veranda coperta, per sfruttare questo spazio tutto l’anno, (sono stati acquistati nuovi tavoli e sedie).
3) Realizzazione di una piccola zona vendita destinata ai prodotti aziendali.
Inoltre è stato creato un percorso vita con attrezzi specifici installati tra i vigneti ed è stato ripensato il parco giochi per i bambini con l’acquisto di nuove attrezzature.
Questo intervento è oggetto di contributo FEASR per un importo di € 103.217,81.
Regione sociale del beneficiario: CIVARDI RACEMUS SOCIETA’ AGRICOLA
Descrizione dell’intervento: PSR 2014/2020, – Misura 21, tipo di operazione 21.1.01 “SOSTEGNO A FAVORE DI AGRICOLTORI COLPITI DALLA EMERGENZA COVID-19”: il sostegno fornisce liquidità alle imprese al fine di dare continuità alle attività connesse aziendali, preservando il tessuto economico e produttivo di agriturismi e fattorie didattiche danneggiati della sospensione delle attività conseguente all’emergenza COVID-19.
Importo del sostegno: 2.000 euro
Per info sulle operazioni cofinanziate dal FEASR:
http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm